E’ stata eletta Nadia CHEBAR, quale nuova componente del Consiglio Direttivo.
-o-O-o-
La Presidente, dopo le votazioni, ha invitato i soci ad intervenire sui vari argomenti che hanno destato interesse:
Il socio fondatore Paolo Vascotto chiede come sono i nostri rapporti con le istituzioni Asugi, Comune e Regione. Abbiamo le convenzioni con il Comune, l’Asugi e il Burlo. La Regione ha finanziato un sostegno alle gestanti, che è gestito direttamente dalle Istituzioni.
Antimo Russo propone di distribuire i nostri biglietti da visita, evidenziando la possibilità di destinare il 5 per mille C.F.80028650325 alla nostra Associazione.
La Presidente propone degli spot per valorizzare la MATERNITA’, tutte le maternità, in modo da cogliere l’opportunità e la bellezza di far nascere un bambino.
Cosa possiamo fare di più per le mamme:
- Finalizzare anche attraverso le istituzioni un aiuto consistente alle mamme.
- Portare all’attenzione il circolo vizioso che, se una mamma non lavora ha meno possibilità di accedere al nido, ma se non accede al nido ha difficoltà a trovare un lavoro.
- I nidi hanno un orario fisso, per lo più sono dalle 7/8 alle 16/17; molte delle nostre mamme hanno problemi se il loro turno di lavoro è al pomeriggio o in giorno festivo. A questo proposito vogliamo ricordare (non l’abbiamo menzionata nella relazione) la visita dell’ex ministro Bonetti, accompagnata dalla consigliera Grim alla nostra sede il 12 aprile 2023. Con queste personalità è stato fatto il punto sulla situazione delle donne con figli (magari sole) che non sanno dove lasciare il bambino, quando i nidi sono chiusi.
- Essere più a disposizione delle nostre mamme, anche fuori i turni di volontariato e non solo per occasioni speciali (battesimi, lauree ecc) e, se possibile, attuare un mutuo aiuto tra mamme in attesa e mamme con il figlio già nato.
Come far passare il nostro messaggio sul concepito:
- Si parla sempre più di aborto come scelta obbligata, mentre noi sosteniamo che c’è un’alternativa all’aborto. Purtroppo, molto spesso l’alternativa viene vista come una scelta imposta e non come una scelta libera.
- Si pensa ai gruppi giovanili delle parrocchie, ai consigli parrocchiali, ed a tutte le persone che collaborano con noi per la “Giornata per la Vita”, a gruppi per lo più legati alla Chiesa, anche se noi siamo laici e aconfessionali.
- Si pensa a progetti europei, magari sondando le associazioni pro-vita dei paesi confinanti.
Ogni contributo, ogni suggerimento ci può aiutare a migliorare il nostro servizio di volontariato. Si può scrivere a cavtrieste@mpv.org
-o-O-o-
Il giorno 17 aprile alle ore 7 in prima convocazione e giovedì 18 aprile 2024 alle ore 17.00 in seconda convocazione, è indetta l’assemblea ordinaria dei soci del Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” di Trieste, che si svolgerà nella sede dell’Associazione in Salita di Gretta 4/A con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
- Relazione del Presidente sull’attività svolta nel 2023
- Esame ed approvazione conto consuntivo 2023
- Programma attività anno 2024
- Esame ed approvazione bilancio preventivo 2024
- Nomina di un componente del Consiglio Direttivo o in alternativa rideterminazione del numero dei suoi componenti
- Varie ed eventuali
Nel caso non fosse possibile essere presente, si può delegare un socio di fiducia.