FAMIGLIA: parola d’ordine del futuro. Ripartiamo da noi. Concorso europeo

Snodo decisivo per le sfide sociali del presente e del futuro

Concorso Europeo per gli studenti del triennio delle Superiori, universitari e premio di Laurea

Famiglia – Si scrive FAMIGLIA si legge SOCIETA’ -L’obiettivo del concorso è invitare i giovani ed “alzare il volume della loro voce” nelle riflessioni attinenti ai grandi temi della cultura, dell’attualità e della bioetica. I giovani con le loro idee e i loro dubbi sono gli autentici protagonisti della costruzione della società e dell’umanità del futuro. Le parole d’ordine sono: creatività, volontà di riflettere, ma soprattutto voglia di misurarsi con le questioni fondamentali e stimolanti che interrogano tutto il mondo. Il dossier di approfondimento sarà inserito e consultabile nel sito www.prolife.it. >iniziative>Premio Internazionale “Alessio Solinas”

D

Tutti i lavori devono pervenire entro il 21 aprile 2025 (vale la data del timbro postale o di invio della mail) alla Segreteria Nazionale del premio. È inoltre possibile inviare gli elaborati in forma digitale all’indirizzo di posta elettronica concorsopias@mpv.org.

37 edizioni   403 Studenti vincitori         10.372 elaborati ricevuti

Ogni anno il concorso propone un tema diverso, in merito al quale gli studenti sono chiamati ad esporre il proprio pensiero in un elaborato, nella forma che preferiscono: infatti, l’elaborazione può essere sviluppata in termini letterario (un testo di qualsiasi tipo, una poesia, una lettera, una pagina di diario, un saggio breve) oppure grafico, oppure ancora multimediale (come un video, un cortometraggio, un’intervista o una canzone). 

1-Categoria “Scrittura”: le tipologie testuali ammesse sono: testi narrativi, espositivi, argomentativi, espressivi e poetici.

2- Categoria “Grafica”: fotografia, disegno o pittura (di dimensioni massime di cm 35×70).

3- Categoria “Media”: ipertesto, musica o filmato

Da alcuni anni il concorso si chiama ora Premio Internazionale “Alessio Solinas”è stato intitolato ad Alessio Solinas, membro dell’equipe giovani scomparso il 24 luglio 2016.

Torna in alto