Ogni anno il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La ricorrenza si riferisce alla convenzione di New York sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata nel 1989, convenzione che prendeva spunto dalla “Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo – ONU New York novembre 1959” . In entrambi i documenti nelle premesse compare:
Considerato che il fanciullo, a causa della sua immaturità fisica e intellettuale, ha bisogno di una particolare protezione e di cure speciali, compresa una adeguata protezione giuridica, sia prima che dopo la nascita
La ratifica in Italia è avvenuta con la Legge 176 del 27 maggio 1991, seguita dalla Legge 451 del 23 dicembre 1997, con cui l’Italia si è dotata di strumenti adeguati per sviluppare un’effettiva e organica politica per l’infanzia e l’adolescenza. In particolare, la legge istituisce la Commissione parlamentare per l’infanzia, l’Osservatorio nazionale per l’infanzia e il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.Ricordiamo la giornata dei diritti dei bambini per dare pari opportunità ad ogni bambino che nasce.
vai a https://www.minori.it/sites/default/files/Convenzione_ONU_20_novembre_1989.pdf