“Strutture e siti per l’infanzia e l’adolescenza a Trieste”: 20/11/2024 h. 11:00 Galleria Rossoni-Sala Art Gallery.

Dal 20 novembre  al 10 dicembre 2024 a Trieste, in Galleria Rossoni si terrà la mostra “Strutture e siti per l’infanzia e l’adolescenza a Trieste”, promossa dal Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” – Odv con un contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia per la valorizzazione del territorio. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Trieste ed è in collaborazione con l’IRSSES.

Il 20 novembre, anniversario della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo, alle ore 11 si terrà una conferenza stampa e l’inaugurazione della Mostra alla presenza dell’architetto Samuel Iuri e della dottoressa Elisa Moro, che hanno svolto una ricerca per individuare attività e strutture sociali sorte a Trieste nel dopoguerra, a sostegno delle fasce più giovani e più deboli, con approfondimenti sociali sull’attività e architettonici sulla struttura.

Un percorso che parte da lontano (Ricreatorio Padovan e Palazzo Vivante) fino ad arrivare alla scuola Pertini del complesso di Rozzol-Melara.

Obiettivo della mostra è valorizzare il patrimonio artistico-storico-sociale di Trieste, ma soprattutto far conoscere l’attenzione della nostra città, oggi come ieri, alle nuove generazioni (dai bambini ai giovani) costruendo o restaurando siti e strutture socialmente e architettonicamente adatti alla loro educazione, allo studio e al tempo libero.

Torna in alto