Che cosa posso fare per te?
Il volontariato per la vita come antidoto alla solitudine nella nostra società
Concorso Europeo per gli studenti del triennio delle Superiori, universitari e premio di Laurea
Il concorso di quest’anno si apre con una domanda, che probabilmente avrete fatto o vi sarete sentiti rivolgere innumerevoli volte nella vostra vita: “Che cosa posso fare per te?”. Dietro questa richiesta, solo all’apparenza banale, prendono forma meravigliose opportunità: quella di uno sguardo attento che si accorge della difficoltà di chi gli sta vicino, o di una mano generosa che si tende per offrire aiuto.
Il dossier di approfondimento è inserito e consultabile nel sito www.prolife.it. : Tutti i lavori devono pervenire entro il 14 aprile 2024 (vale la data del timbro postale o di invio della mail) alla Segreteria Nazionale del premio. È inoltre possibile inviare gli elaborati in forma digitale all’indirizzo di posta elettronica concorsopias@mpv.org.
Da più di trent’anni il Movimento per la vita propone il Concorso Europeo nelle scuole medie superiori e nelle Università di tutta Italia. La partecipazione di circa un milione di studenti e la testimonianza di molti giovani concorrenti, prova l’efficacia di questa iniziativa. Oltre 7000 studenti hanno partecipato ai viaggi-premio a Strasburgo presso le istituzioni europee. Da alcuni anni il concorso è stato intitolato ad Alessio Solinas, membro dell’equipe giovani scomparso il 24 luglio 2016.